Seguimi su Libero Mobile

domenica 26 dicembre 2010

Noci di capesante gratinate

Questo è stato un piccolo antipasto per la cena della vigilia di Natale, messo insieme velocemente con le noci di capesante che avevo in freezer.

Ho usato:

  • noci di capesante
  • latte
  • pane raffermo
  • prezzemolo
  • aglio
  • burro
  • sale

Ho messo le noci di capesante a scongelare in frigo coperte di latte.
Nel frattempo, ho frullato del pane raffermo (no pangrattato, va bene il pane vecchio di uno o due giorni) con aglio e prezzemolo (dosi spannometriche...).
Ho unto delle piccole cocottine individuali con un po' di burro e in ognuna di esse ho messo una noce di capasanta (ho un dubbio: sarà questo il singolare di capesante? Mi viene la tentazione di scrivere in francese "noix de saint-jacques"), dopo averla ben sgocciolata dal latte.
Ho ricoperto col composto di pane e prezzemolo, ho salato e ho messo su ognuna un ricciolo di burro.
Ho passato in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti e servito subito.

Il commento della copiona: velocissime e buonissime, sono piaciute anche a chi, in casa mia, storce il naso di fronte a tutto quello che nasce e cresce sott'acqua.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin