Seguimi su Libero Mobile

domenica 19 settembre 2010

Salsicce e uva al forno

La mia passione per l'utilizzo della frutta in preparazioni salate è ormai nota e non vedevo l'ora che arrivasse il periodo dell'uva per provare questa ricetta, trovata in un vecchia rivista francese (ce ne ho parecchie e devo pure far fruttare l'investimento, se mi permettete il bieco gioco di parole tra frutta e fruttare ;-D ).
Le salsicce con l'uva sono un classico della tarda estate e dell'autunno, almeno per me. Le ho sempre fatte, cuocendole in padella, magari col vino ad aiutare la cottura.
Queste invece sono cotte in forno e l'uso del burro, che mi aveva fatto alzare un sopracciglio alla prima lettura, serve invece a conferire delicatezza al piatto e a migliorarne il profumo.

Ho usato:
  • 8 salsicce di maiale fresche, del tipo sottile e meglio se senza spezie
  • un bel grappolo d'uva (io ho usato uva bianca senza semi)
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
  • poco burro
  • pepe

Accendere il forno a 180°
In una padella, riscaldare l'olio con un cucchiaio di burro e farvi dorare dentro le salsicce per qualche minuto, girandole con un cucchiaio di legno o con delle pinze per non forarle.
Appena pronte, trasferirle, insieme al sughetto che hanno rilasciato, in una pirofila da forno.
Infiocchettarle con ancora un paio di cucchiai di burro, peparle generosamente e infornare per 15 minuti.
Nel frattempo lavare l'uva, dirasparla (si dice così? beh insomma, staccare i chicchi uno ad uno ;-D ), asciugarla con la carta da cucina e distribuirla sopra le salsicce.
Infornare ancora per 10-15 minuti (l'uva deve ammorbidirsi ma senza ammosciarsi troppo, quindi regolarsi a occhio) e servire subito la preparazione molto calda, nella stessa pirofila.

Il commento della copiona: buonissime!

1 commento:

Rosita Tondo ha detto...

Ciao Anna! Mi hai fatto ricordare che qualche anno fa in Sicilia ho mangiato il trancio di tonno all'uva ed era squisito. Hai mica anche questa ricetta nella tua "collezione"? Comunque questa me la copio. Buona giornata!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin