Seguimi su Libero Mobile

sabato 4 settembre 2010

Risotto al doppio concentrato di pomodoro e basilico, ovvero il risotto del sospetto....

Quando ho annunciato a Tommaso che per pranzo ci sarebbe stato risotto al pomodoro, mi ha guardato con quello sguardo miope che - cuore di mamma - mi fa sdilinquire, ha alzato un po' il sopracciglio, arricciato il naso e chiesto "Pomodoro e?": che è la domanda che in famiglia fanno quando vogliono capire se dietro un ingrediente banale e a tutti gradito si nasconda qualcuna delle mie nefandezze.
Niente di strano, stavolta. Un risotto semplicissimo, fatto senza seguire nessuna ricetta ma e, per qualche strana ragione, mi ricorda l'infanzia.

Ho usato:
  • 500 gr di riso carnaroli per risotti
  • 1 piccola cipolla
  • mezza costa di sedano
  • 1 carotina
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • doppio concentrato di pomodoro
  • brodo di pollo (ma va bene anche vegetale o solo acqua)
  • abbondante basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Ho tritato alla mulinetta la cipolla, il sedano, la carota e il prezzemolo e li ho fatti appassire nell'olio, dentro una pentola di dimensioni adeguate.
Ho poi aggiunto due abbondanti cucchiaiate di doppio concentrato di pomodoro e un paio di cucchiai di brodo bollente. Appena il pomodoro si è sciolto, ho versato il riso e fatto tostare per un paio di minuti.
Ho portato a cottura aggiungendo, man mano, mestoli di brodo bollente.
Appena pronto (a me piace un po' al dente), ho aggiustato di sale e pepe e ho incorporato il basilico stracciato con le mani.
Subito in tavola, senza aggiunta di nient'altro!

Il commento della copiona: mi piace moltissimo usare il doppio concentrato, perchè è dolce e non ha nulla dell'acidità di certi pomodori o pelati. Il riso, poi, era un fantastico carnaroli che mi avevano regalato, davvero spettacolare!

2 commenti:

afabica ha detto...

buono, buono, buono! anche io lo faccio spesso. anna...mi piaciono tanto le "minicocottes" bianche!
un bacio

ginger ha detto...

baci anche a te cocca, come stai?
e tu come lo fai questo risotto? io me lo sono inventato con quello che avevo in casa e ne è risultato un piatto così buono che bisogna per forza fissarlo :-)
le cocottine sono belline, vero? fanno parte del bottino della mia vacanza in provenza... mi sono presa tanta di quella roba che non vedo l'ora si usare!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin