Seguimi su Libero Mobile

domenica 23 maggio 2010

Crema di ricotta caramellata con fragole e basilico


Ora, dovete sapere che la ricotta a me piace da morire. E' un formaggio versatile, buono in purezza ma che si presta ad abbinamenti felicissimi sia in piatti dolci sia in piatti salati.
L'altro giorno ho trovato una ricottina fresca e buonissima e mi è venuta voglia di farci un dolcetto.
L'idea era di usare lo sciroppo d'acero, ma stamattina mi sono accorta che qualcuno se lo è finito... e allora ho ripiegato sul golden syrup.
Il golden syrup si trova abbastanza facilmente nei supermercati più forniti o nei negozi etnici.
Se non lo trovate, o volete farvelo in casa, potete usare questa ricetta infallibile!
Alla fine è venuta fuori questa robina qua.

Servono:
  • 300 gr di ricotta freschissima
  • golden syrup o caramello (vedi sopra)
  • basilico
  • 150 gr circa di mandorle caramellate
  • 500 gr di fragole

Ho lavorato la ricotta insieme a circa 5 cucchiai di golden syrup con un cucchiaio di legno, fino ad ammorbidirla bene e poi ho aggiunto circa 100 gr di mandorle caramellate pestate grossolanamente con il batticarne. Ho stracciato con le mani una ventina di foglie di basilico e le ho incorporate alla crema. Ho distribuito il composto in 4 calici di cristallo, coperto con la pellicola e messo in frigo.
Nel frattempo ho pulito le fragole, le ho tagliate a pezzetti e condite con altro golden syrup (sono andata a gusto, assaggiando ogni tanto...) e con una decina di foglie di basilico spezzettate. Messo in frigo a riposare.
Un attimo prima di servire, ho versato le fragole sulla crema di ricotta (ne sono avanzate un po', perchè erano molte...) e ho guarnito con le restanti mandorle lasciate intere.

Il commento della copiona: il basilico con le fragole e la ricotta è una bontà! E le mandorle caramellate danno proprio la giusta consistenza a questo semplice dolcetto.

4 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

davvero un dessert super gustoso goloso e particolare l'abbianmento ricotta on fragole e basilico lo trovo super estivo!!!baci imma

terry ha detto...

Che bella coppa profumata ed invitante!!! adoro il golden syrup...chissà che delizia questo mix!
proverò!

Giuky ha detto...

buonissimo e golosissimo!:)

ginger ha detto...

grazie, care! :-*

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin