Seguimi su Libero Mobile

domenica 28 febbraio 2010

Tacchino con la crema di zenzero


Questa arriva da una mailing list e da lungo tempo giaceva tra quelle da provare. Fatta oggi per pranzo, con qualche modifica e adattamento e davvero buona.

Ho usato:
  • 600 gr circa di fesa di tacchino fatta a bocconcini
  • una noce di burro
  • due dita di vino bianco secco
  • il succo spremuto di mezzo limone
  • 1 pezzetto di zenzero fresco, pelato e ridotto a fettine
  • un pizzico di paprika piccante
  • una tazza da the di brodo di pollo
  • una tazza da the di crema di latte fresca
  • sale e pepe

Questo piattino si prepara in fretta e occorre lavorare velocemente, quindi è meglio avere tutti gli ingredienti pronti e già misurati (per qualcuno sarà una ridondanza, questo avvertimento, ma io lo faccio solo una volta ogni tanto, quello di pesare e misurare prima...).
Rosolare i bocconcini di tacchino nel burro, salare e pepare. Portarli a cottura, poi toglierli dal tegame e tenerli al caldo.
Aggiungere al fondo di cottura rimasto nel tegame il succo di limone e il vino e deglassare a fuoco medio-alto lavorando con una frusta. Appena arriva a bollore, aggiungere lo zenzero, la paprika il brodo e la crema di latte: abbassare subito la fiamma, per evitare che la salsa si stracci e cuocere, mescolando sempre con la frusta, fin quando la salsa si sarà addensata e ridotta.
Servire il tacchino con la salsa.

Il commento della copiona: si può usare anche pollo, al posto del tacchino e, per contorno, ci sta benissimo il purè di patate.

2 commenti:

cippamunka ha detto...

ciao, mi chiamo elena, ed è stato un vero piacere scoprire il tuo blog! cercavo una ricettina per il pollo al limone e zenzero che mi soddisfacesse e ... zac!, ho trovato la tua. Molto buona, fresca e sfiziosa. l'ho fatta subito per pranzo (l'ho servita con un riso pilaf al curry in forma) ed è stata un vero successo! grazie!

ginger ha detto...

grazie a te elena!
sono contenta che sia stato un successo!
baci

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin