Seguimi su Libero Mobile

mercoledì 13 gennaio 2010

Risotto con azuki rossi e scorza di arancia


Questa è nata stasera, in modo del tutto casuale. Intanto che preparavo il risotto, ho sbucciato e mi sono mangiata un'arancia, come antipasto :-).
Sono uscita un attimo dalla cucina e quando sono rientrata ho sentito i due profumi che si mescolavano armoniosamente: da lì, l'idea di completare il riso con la scorza dell'arancia.

Servono:
  • fagioli azuki lessati, con il loro brodo
  • riso carnaroli
  • sedano, cipolla e carota per il soffritto
  • poco dado di pollo o vegetale, fatto in casa
  • prezzemolo
  • la scorza di una grossa arancia, prelevata con un pelapatate
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Ho lessato gli azuki nella slowcooker con parecchia acqua e poco di sale.
Ho soffritto il sedano, il carota e la cipolla, tritati, in poco olio extravergine di oliva e vi ho fatto tostare il riso.
Poi, ho cominciato a tirare il risotto aggiungendo mestoli di brodo di fagioli con pochi azuki e insaporendo con il dado.
Ho tritato il prezzemolo con metà della scorza dell'arancia e, appena il riso è giunto a cottura, l'ho aggiunto mescolando.
Ho servito con ancora una spruzzatina di prezzemolo, qualche goccia d'olio e un poco della rimanente scorza di arancia grattugiata con la microplane.

Il commento della copiona: gli azuki rossi sono piccoli fagioli giapponesi, molto usati per i dolci. La marmellata di azuki dentro una crepe è qualcosa di indimenticabile :-)

10 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Stavolta però hai creato! E allora non mi resta che copiarti!

Luisa Sorrentino ha detto...

.. dopodomani sarà la nostra cena :) con qualche lieve modifica..;)
ciao, Anna :)

annathenice ha detto...

allora sei una blogger anche tu..... notavo una certà affinità nei ... settori di ricerca.
A presto
Anna

colombina ha detto...

gli azuki mi incuriosiscono molto, credo che questa sia un'ottima ricetta da cui partire, per arrivare ai dolcetti che fanno in Giappone che mi hanno detto avere dell'incredibile!!! Bravissima

Rossella Mazzotta ha detto...

Mmmmm...Chissà che profumo il tuo risotto!
Mi incuriosiscono anche le crepes. La prox volta che le fai mi inviti ad assaggiarle?
Cannelle

ginger ha detto...

@fantasie: beh, qualche volta anche mi do da fare ;-))))

@luisa: curiosa di sapere il risultato...

@anna: beh insomma... blogger è una parola grossa, nel mio caso... diciamo che scarabocchio qualcosa sul web ;-)))

@colombina: i dolci giapponesi agli azuki sono fantastici!

@cannelle: le crepes con la marmellata di azuki e la salsa di burro e caramello... potrei farmici del male ;-))))

Nella Cucina di Martina ha detto...

Comunicato carnevale per blog

Ciao sono Martina e ti scrivo per informarti che su Giallo Zafferano è in corso una raccolta di ricette per il carnevale.
A carnevale ogni fritto vale, ovviamente l’argomento è la frittura, se hai voglia di partecipare, non devi fare altro che seguire questo link http://forum.giallozafferano.it/carnevale-ogni-fritto-vale/ e dopo una registrazione gratuita che ti richiederà solo pochi click, potrai postare la tua ricotta, la scadenza è prevista per domenica 21 febbraio 2010. Lo scopo della raccolta, oltre che al piacere di condividere e relazionarsi con altri appassionati di cucina è quello di stendere e pubblicare un utile ricettario in pdf scaricabile gratuitamente da tutti. Se Vuoi che anche la tua ricetta ne faccia parte, ti aspettiamo sul forum di Giallo Zafferano. It
Con simpatia: Martina

Günther ha detto...

una bella ricetta mi piace molto sopratutto per il tocco di scorza d'arancia, un bel blog complimenti

Barbara ha detto...

Lo sto preparando in questo momento, con riso integrale e gomasio. Grazie della ricetta :)

ginger ha detto...

@barbara: ti è piaciuto? :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin