Seguimi su Libero Mobile

domenica 15 novembre 2009

Olive fresche alla salvia e guanciale


Adesso che ho scoperto che le olive fresche si possono cucinare, non me le faccio scappare!
Queste sono siciliane, grosse e polpute e l'idea di farle così mi è venuta perchè oggi mi sono ricordata di una cosa che si fa in Toscana, a base di guanciale e aceto e che non mi ricordo assolutamente come si chiama :-D

Ho usato (anche stavolta... in modo spannometrico):

  • olive nere fresche
  • uno spicchio d'aglio in camicia, schiacciato col palmo della mano
  • foglie di salvia
  • un pezzettino di guanciale tagliato a dadini
  • poco olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere scarso di aceto bianco

Ho fatto rosolare l'aglio e la salvia con il guanciale in poco olio e appena il guanciale è diventato trasparente ho aggiunto le olive.
Dopo qualche minuto ho sfumato con l'aceto e, appena evaporato, ho servito.

Il commento della copiona: buono come contorno, come antipasto o come piatto unico, a seconda della quantità. Io ne ho fatte pochissime, per togliermi una voglia, ma adoro il sapore dolceamaro di questo piattino...

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin