Seguimi su Libero Mobile

venerdì 4 settembre 2009

Ravioli al sugo di pomodoro crudo


(il focus di questa ricetta è sul sugo, perchè è una delizia da fare in estate e va bene con qualsiasi tipo di pasta. La ricetta dovrebbe provenire da un libro Bimby, ma si può ovviamente realizzare con un nomale frullatore).

Le proporzioni per condire 500 gr di pasta secca o 600 gr circa di pasta fresca ripiena sono:

  • 500 gr di pomodori freschi tipo pelato da salsa o san marzano
  • 100 gr di oliva extravergine di oliva
  • basilico a piacere (io ce ne metto molto)
  • sale e pepe
Si comincia col pelare i pomodori: il modo più semplice e veloce che ho trovato finora consiste nel mettere i pomodori in una ciotola e versarvi sopra acqua bollente (non calda del rubinetto... proprio bollente... io uso quella del bollitore per il the :-D ). Dopo tre o quattro minuti, si prelevano uno a uno, magari con un cucchiaio per non scottarsi e si pelano con l'aiuto di un coltellino.
Si tolgono anche i semi e si tengono da parte due o tre pomodorini mentre la restante polpa si mette nel frullatore insieme all'olio, al basilico, al sale e al pepe.
Col bimby ho frullato 10 secondi a velocità 6, ma regolatevi col vostro frullatore: il risultato deve essere una crema.
Riprendere i pomodorini tenuti da parte, farli a piccoli dadi e unirli alla crema.
A questo punto, scaldare brevemente il sugo in un pentolino (non deve bollire e neanche arrivare a bollore... solo intiepidirsi un po' per non raffreddare troppo la pasta che dovrà condire (nel bimby, qualora interessi, ho tenuto 3 min. 80° a vel. 1).
Condire qualsiasi tipo di pasta e servire.

Il commento della copiona: i ravioli non li ho fatti io (e chi ha il tempo, in questo periodo?) ma ho usato quelli già pronti della F.lli Canuti di Rimini che, tra quelli industriali (o artigianali?) sono secondo me i migliori, perchè si sentono gli spinaci e la ricotta e non ci sono aromi inutili.
Volendo si può aggiungere un piccolo spicchio d'aglio, ma qui è bene che si senta perfettamente il profumo e la dolcezza del pomodoro fresco.
Questo è un sugo che piace a tutta la famiglia e val la pena di fare fintanto che si trovano i pomodori giusti: è davvero buonissimo!

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin