Seguimi su Libero Mobile

domenica 9 agosto 2009

Fichi ripieni di gorgonzola e pinoli


(ho rifatto a memoria una cosa che avevo mangiato un po' di tempo fa in un ristorante... )

Servono:

fichi freschi
gorgonzola
mascarpone
pinoli
miele

I fichi si puliscono con uno strafinaccio umido, poi si tagliano a metà per il lungo senza sbucciarli.
In una zuppierina, si mescolano bene con una forchetta il gorgonzola e il mascarpone, in proporzioni a piacere: io ho fatto 50:50, ma un po' più di sbilanciamento a favore del gorgonzola non mi sarebbe affatto dispiaciuto.
Si tostano in padella i pinoli e si mescolano alla crema di formaggio già preparata, lasciandone da parte qualcuno per decorare.
Assaggiare ed eventualmente aggiungere un po' di sale.
Accomodare un poco di questa cremina sui mezzi fichi, sistemarli sul piatto di portata poi intingere una forchetta nel miele e farlo cadere sui fichi, senza esagerare con la quantità (ci deve essere sicuramente un modo più professionale di questo, per esempio usare un biberon, ma io non lo trovavo e mi sono arrangiata ;-D )
Decorare con i pinoli rimasti ed eventualmente tenere al fresco per un po', ma io li preferisco a temperatura ambiente.

Il commento della copiona: buonissimi!

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin