Seguimi su Libero Mobile

domenica 9 agosto 2009

Baingan Bharta (ovvero curry di melanzane)


(io adoro questo piatto, quando trovo un ristorante indiano dove lo fanno è il mio preferito. Ne esistono molte versioni, con o senza yogurth. Io ho fatto questa, stasera ed è venuto buonissimo).

Servono:

3 melanzane medie
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cipolla media, affettata sottile
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
1 cucchiaio di pasta d'aglio
1 cucchiaio di curry in polvere
qualche cucchiaio di pelati a pezzi
250 gr di yogurt intero naturale sodo (quello greco sarebbe ideale)
1 pezzetto di peperoncino piccante
sale
coriandolo fresco

Le melanzane si cuociono intere in forno a 200° per una mezzoretta, fino a quando diventano morbide.
Poi si lasciano raffreddare, si sbucciano e se ne trita la polpa. Tenere da parte.
Soffriggere in poco olio la cipolla con i semi di cumino, poi aggiungere lo zenzero, la pasta d'aglio, il curry e il pomodoro e lasciare insaporire un paio di minuti.
Aggiungere ora le melanzane e il peperoncino, insaporire un po' mescolando, poi unire lo yogurt, mescolare e incoperchiare.
Cuocere una quindicina di minuti a fuoco medio, poi scoperchiare, alzare la fiamma e fare asciugare.
Versare sul piatto di portata, cospargere di coriandolo fresco tritato e servire.

Il commento della copiona: io metterei il curry anche nel caffè e le melanzane nel tiramisu... quindi questo è un piatto che veramente adoro :-)

2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Bello e gustoso: lo usi in abbinamento a qualcosa o semplicemente su delle tartine? Grazie!

ginger ha detto...

in realtà l'ho servito come piatto unico vegetariano. sarebbe perfetto con la piadina sottile o le tortillas, se non si riesce a trovare o fare il pane indiano.
riscaldato è ancora più buono!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin