Seguimi su Libero Mobile

domenica 7 giugno 2009

Gelato di azuki


(gli azuki sono piccoli fagioli rossi, molto usati nella cucina giapponese anche per preparazioni dolci - le dosi sono in cups!)

Servono:

1 cup di fagioli azuki
1/3 di cup di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
3+ 1/2 cups di acqua
1 cup di latte
1 cup di panna fresca
4 tuorli d'uovo
2/3 di cup di zucchero
1 baccello di vaniglia

I fagioli li ho preparati nella slowcooker, mettendoli insieme all'acqua, a 1/3 di cup di zucchero e al limone e facendoli cuocere un'ora su high e due ore su low.
Naturalmente, si possono cuocere anche in un tegame normale o in pentola a pressione: saranno cotti quando saranno molto morbidi.
La quantità che dovrebbe risultare è pari a 3 cups: se fosse di più, togliere un po' di liquido, se fosse di meno aggiungere un po' di acqua.
Far intiepidire i fagioli, poi passarli al setaccio: raccogliere la polpa in una ciotola e metterla in frigo per almeno 3 ore. Buttare le bucce.
Preparare la crema, mettendo a scaldare il latte e la panna con il baccello di vaniglia.
Nel frattempo, sbattere in una zuppierina i tuorli con lo zucchero.
Appena il latte è caldo, versarne un terzo circa sui tuorli, amalgamare bene con la frusta, poi rovesciare il tutto nel tegame dove c'è il latte caldo e far cuocere fino a quando la crema vela il cucchiaio.
Far raffreddare, mescolando di tanto in tanto, poi mettere in frigo per almeno tre ore.
Al momento di preparare il gelato, mescolare la crema e i fagioli e far gelare in gelatiera.

Il commento della copiona: pareri discordi, su questo gelato. A me è piaciuto moltissimo: vago sapore di castagna e non eccessivamente dolce. Il Maestro Gelataio (mio marito, appassionatissimo estimatore d gelati in ogni forma) lo ha bocciato, per gli stessi motivi per i quali a me è piaciuto molto.
Io lo inserisco qui... se qualcuno lo copia, mi piacerebbe sapere di che partito è :-D

2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Curioso davvero: me ne ricorderò la prossima volta che acquistero gli azuki... ma secondo te si può preparare anche con i borlotti o i cannellini?? Grazie e buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

si anche con i fagioli normali...da noi in basilicata a Sarcono fanno la sagra del fagiolo e dall'antipasto al dolce è tutto a base di fagioli...be il gelato al fagiolo ha un gusto di castagna.

ciao Gabriella

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin