Seguimi su Libero Mobile

sabato 30 maggio 2009

Insalata di cannellini e gamberi ai pomodori secchi


(la ricetta alla quale mi sono ispirata gira da un bel po' tra quelle che prima o poi avrei voluto provare. Oggi finalmente ci sono riuscita e il risultato è molto interessante... talmente interessante che ce la siamo mangiata in due e se ne fosse stata dell'altra non ci sarebbe dispiaciuto ;-D )

Servono:

500 gr di fagioli cannellini cotti (vedi commento della copiona)
500 gr di code di gambero (peso a crudo), sgusciati
2 cucchiai di pasta d'aglio sbianchito
1/2 cipolla di tropea tritata finissima
una dozzina di pomodori secchi sott'olio, fatti a pezzettini
basilico fresco
aceto di vino rosso

Mettere in un'insalatiera i cannellini.
In una padella grande, scaldare un paio di cucchiai d'olio e soffriggervi per un paio di minuti la pasta d'aglio e i pomodori secchi.
Usare metà di questo composto per condire i cannellini; unire anche la cipolla tritata e un paio di cucchiaiate di aceto. Aggiustare di sale e tenere da parte.
Aggiungere ancora un paio di cucchiai d'olio alla padella dove ci sono ancora i pomodorini secchi e farvi saltare i gamberi, fino a cottura: bastano 4-5 minuti, a fuoco alto, devono rimanere ben croccanti. Poco prima del termine della cottura, sfumare con 3 cucchiaiate di aceto rosso.
Aggiungere basilico stracciato con le mani ai cannellini, mescolare e distribuire il composto su 4 piatti.
Accomodare i gamberi sui fagioli e servire

Il commento della copiona: io sono partita da fagioli secchi e li ho cotti nella slowcooker, dove vengono PERFETTI. Nel caso si vogliano usare quelli precotti, la mia preferenza va a quelli in vetro o in scatolette di cartone e non a quelli in lattina di metallo.
Se non avete la pasta d'aglio (ma vale la pena di investirci qualche ora, perchè il risultato è eccellente!) usate tre spicchi d'aglio tritatissimo.

2 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

E visto che mi piace... questa te la copio!!! Da copiona a copiata!

ntngalante@gmail.com ha detto...

copiata per la mia cena a tema di questa sera....:))

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin