Seguimi su Libero Mobile

sabato 18 aprile 2009

Sformato della Mucca


(la Mucca è una nobildonna bolognese, suocera di mia cognata alla quale tutti, compresi il figlio, la nuora e gli amici si rivolgono chiamandola così :-)

Servono:
1 lt di latte
100 gr di farina
100 gr di burro
6 uova
200 gr di groviera o emmenthal
100 gr di parmgiano
sale
noce moscata
pepe bianco

Grattugiare il parmigiano e tritare il groviera e tenere da parte. Mettere nel boccale latte, burro, farina e un pizzico di sale: 12 min. 90° vel 4.
Togliere la temperatura. Con le lame in movimento vel. 3 aggiungere i formaggi e le uova battute, la noce moscata e aggiustare di sale: 40 sec. vel. 3.
Imburrare uno stampo col foro centrale, versarvi il composto e cuocere in forno a bagnomaria a 180° per circa 1 ora e 1/2 o poco più.
Servire tiepido. A piacere, riempire il foro centrale con pisellini al burro, funghi trifolati, o altre verdure saltate in padella.


Ovviamente, si può fare anche senza bimby: con il latte, il burro, la farina e un pizzico di sale si fa una normale besciamella, alla quale verranno successivamente incorporate le uova e i formaggi grattugiati.


Il commento della copiona: è una ricetta un po' datata, un po' inizio anni '60, quando in tavola dovevano comparire cibi ricchi, grassi, saporiti per dimenticare gli stenti appena passati. In ogni caso, è ancora molto buona :-)
Questa ricetta mi è stata data dalla suocera di mia cognata, alla quale tutti in famiglia (figli e nuora compresi) si rivolgono chiamandola Mucca. Io l'ho solo adattata al Bimby.

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin