Seguimi su Libero Mobile

lunedì 27 aprile 2009

Pane semi-integrale ai semi di lino per la MdP

L'ho fatto l'8 febbraio 2009 (non che questo cambi nulla :-D) e l'ho pubblicato su coquinaria: è spettacolare! Altissimo, crosta croccante e friabile, mollica ben aerata e profumata. E' piaciuto a tutti in casa mia.
L'ho cotto nella macchina del pane per fare presto, ma può essere impastato, modellato a piacere, fatto rilievitare e cotto in forno.

Le dosi sono in cups, mi dispiace per chi le detesta, ma l'ho preparato alla svelta prima ancora di bere il primo the del mattino e non avevo proprio voglia di fare le conversioni.
Servono:

1 + 1/8 cup di acqua
2 cucchiai di olio di semi insapore
2 cucchiai di miele non troppo aromatico
2 cups di farina bianca
1 cup di farina integrale
1/4 cup di latte in polvere
2 cucchiai di semi di lino (andrebbero macinati, ma io non ne avevo voglia e li ho messi interi)
1 cucchiaio di glutine
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra in polvere
opzionale: 1 cucchiaio di miglioratore per impasti... io ce l'ho messo avendolo appena fatto.

Tutto nella mdp secondo le indicazioni del fabbricante, programma pane integrale o whole wheat.

Il commento della copiona: questo mi riprometto di farlo, magari pubblicando poi le dosi in grammi, perchè è veramente buonissimo anche come pane per sandwich.

2 commenti:

simona ha detto...

Mi piace....ma il latte in polvere dove lo trovi??

ginger ha detto...

Lo compro nei negozi etnici, oppure alla Lidl a Natale :-)

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin