Seguimi su Libero Mobile

domenica 26 aprile 2009

Frustine alla cipolla

(nessuna copiatura, mi sono solo ispirata a una cosa analoga mangiata ieri e ho provato a rifarla)


Servono:

235 gr di acqua
150 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
85 gr di farina integrale
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
rostad lok (la cipolla dell'Ikea!)

Io ho impastato tutto, tranne la cipolla, nella macchina del pane, col programma Dough/Impasto. Al termine, ho aggiunto un barattolino di cipolla fritta dell'Ikea e ho ripetuto il programma.
Con l'impasto ottenuto ho fatto 4 frustine lunghe e strette, che ho messo a rilievitare nello stampo da baguette, precedentemente unto e spolverizzato di farina integrale.
Dopo circa 45 minuti, ho fatto i tagli col bisturi, ho spruzzato i pani con acqua e ho infornato a 200° ventilato. Dopo i primi cinque minuti ho spruzzato le pareti del forno con acqua, in modo da creare vapore e ho ripetuto dopo altri cinque minuti.
Ho cotto in tutto per venti minuti.

Il commento della copiona: molto buoni! E il pane fresco e profumato la domenica mattina è un piccolo piacere alla portata di tutti :-)

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin